GRUPPO MONTE SAN PIETRO 1°
ASSOCIAZIONE ITALIANA
GUIDE E SCOUT D'EUROPA CATTOLICI

Solo Scautismo: niente di più, niente di meno
Home

Informazioni generali

Chi siamo

Cos'è lo Scautismo

Chi sono i Lupetti

Chi sono gli Esploratori

Chi sono le Guide

Chi sono i Rover

Per i genitori
Genitori alla scoperta dello Scautismo

 

Il nostro Gruppo

Dove siamo
Branco della Candida Luna

Riparto Esploratori Halteclere

Squadriglia Guide Rondini

Circolari e notizie

Come contattarci

 

Storia e curiosità
Baden-Powell

la croce della FSE

Scout e cavalieri
Il distintivo regionale

 

Link

La nostra associazione

La Chiesa di Bologna
Tracce: la rivista degli Esploratori

Riparto Esploratori "Halteclere"

Il Riparto HALTECLERE, è nato - affrontando molte difficoltà - nel settembre del 1995 da un primo gruppo di tre ragazzi, cresciuti via via fino a diventare tre squadriglie: Pantere, Tori e Orsi.
Fino a settembre del 2000 ha fatto parte del Gruppo AGESCI Casalecchio di Reno 1°, passando poi alla FSE e costituendo così il primo nucleo del nuovo Gruppo FSE di Zola Predosa (ora Monte San Pietro 1). La prima attività nella nuova associazione fu il pellegrinaggio a Roma per l'Anno Santo Giubilare.
Nell'agosto 2014 - superando le selezioni nazionali - ha partecipato al campo internazionale della FSE, l'Eurojam, che si è tenuto in Normandia. Il Riparto aveva già partecipato all'Eurojam del 2003, svoltosi in Polonia.

 

..."Halteclere"... ma cosa vuol dire questo strano nome straniero ?

"Halteclere" è il nome, in francese antico, di una spada, quella di Olivier - uno dei paladini di Carlo Magno - personaggio della "Chanson de Roland", amico di Orlando assieme a cui combatte a Roncisvalle.

Perché proprio il nome di una spada per un riparto di esploratori ?
Perché nelle tradizioni cristiane la spada è l'arma che appartiene ai cavalieri e viene considerata come la più nobile delle armi: il simbolo stesso della giustizia.
Fin dalle origini del movimento il legame dello Scautismo con la Cavalleria è molto stretto.
Le spade degli eroi cavallereschi hanno tutte un nome: quella di Rolando si chiama "Durendal", quella di Re Artù "Excalibur", quella di Carlo Magno "Gioiosa" e quella di Olivier "Halteclere".

La spada è simbolo della luce e del lampo: la lama infatti brilla al sole. Essa è per questo, dicevano i cavalieri crociati, un frammento della Croce luminosa; è anche simbolo di una lotta interiore e questo è il significato della spada portata da Cristo (Matteo 10,34).

Nella sede a fianco della Legge Scout è bene in vista una spada - vera - per ricordare il nome del riparto e i valori a cui ci si ispirò nello scegliere il nome. La spada viene utilizzata per l'investitura dei Capi Squadriglia, che si ispira a quella dei cavalieri.

I Cavalieri antichi sono stati ripresi da B.-P. in "Scautismo per ragazzi" e proposti come uno degli esempi a cui gli esploratori possono ispirarsi. Ecco dunque il perché di questo nome, ispirato ad un romanzo cavalleresco, e il suo significato.


 

Copyright 2003 MyCoFSE Monte San Pietro 1° - Cod.Fisc. 91223020370 - Realizzato in proprio mpany.com. All Rights Reserved.