GRUPPO MONTE SAN PIETRO 1°
ASSOCIAZIONE ITALIANA

GUIDE E SCOUT D'EUROPA CATTOLICI

Solo Scautismo: niente di più, niente di meno
Home

 

Informazioni generali

Chi siamo

Cos'è lo Scautismo

Chi sono i Lupetti

Chi sono le Coccinelle

Chi sono gli Esploratori

Chi sono le Guide

Chi sono i Rover

Per i genitori
Genitori alla scoperta dello Scautismo

 

Il nostro Gruppo

Dove siamo
Branco della Candida Luna

Riparto Esploratori Halteclere

Squadriglia Guide Rondini

Circolari e notizie

Come contattarci

 

Storia e curiosità

la croce della FSE

Scout e cavalieri
Il distintivo regionale

 

Link
La nostra associazione

La Chiesa di Bologna

Le riviste associative


 

Lettera ai Genitori

 

 

Carissimi,
noi siamo forse un po’ presuntuosi quando diciamo di educare i vostri figli, ma lo facciamo sapendo di disporre di un metodo educativo particolare, forse unico: lo Scautismo. Usandolo con un briciolo di criterio corriamo seriamente il rischio di rendere i ragazzi migliori, verso sé stessi e verso la società in cui vivono.

Usiamo simboli e mezzi a volte non troppo chiari, come l’uniforme, il saluto, l’alzabandiera, i campi, le prove della pista o del sentiero, il fuoco di bivacco e molto altro ancora… ma è inutile che vi faccia lunghi elenchi, voi conoscete bene queste cose: quante volte non avete forse brontolato per come tornavano conciati dall’uscita i vostri figli? Ecco, questi sono solamente alcuni degli strumenti capaci di sviluppare nella mente di un giovane scout la consapevolezza che esistono altri valori oltre a quelli molto comodi dettati dai mezzi di comunicazione e dalle mode, ostacolando per quanto si può l’appiattimento culturale e morale legato a certe ideologie correnti.

I nostri sono sforzi contro corrente che sono rivolti anche a evitare il relativismo di valori che avanza inesorabile. La storia mostra da sempre momenti cruciali di svalutazione di valori “vecchi” e insorgenza di valori “nuovi”, ebbene, noi crediamo in valori immutabili che ci vengono dalla nostra Fede e in base a essi cerchiamo di ricavare il meglio e il bene dai ragazzi che ci affidate, speriamo, con entusiasmo. Proviamo a dare ai più giovani la certezza che esistono ancora obiettivi raggiungibili, tentiamo di sviluppare il loro senso critico e cerchiamo di arrestare la regressione morale insegnando che esiste anche l’altro e non solo il sé stesso.
E non ci sembra poco.

Purtroppo incontriamo, più spesso che in passato, diffidenza da parte di coloro che pensano di essere capaci di educare da soli i figli e tentano di appiattire le volontà evitando ogni forma di confronto; di costoro ci piacerebbe non parlare, però la realtà che affrontiamo è diversa e difficilmente riusciremo a mantenere i nostri propositi senza una vera collaborazione delle famiglie: come possiamo fare qualcosa che conti veramente se i ragazzi partecipano alle attività solo quando sono liberi da altri impegni? I risultati potrebbero essere abbondanti, ma ci saranno solo se tutti, noi capi e voi genitori, crediamo e pratichiamo gli stessi valori.

Infine richiamo la vostra attenzione sui capi più giovani, che si dedicano con impegno al difficile servizio di educatori: sono i vostri più preziosi alleati, curateli.
Vi ringrazio per la fiducia che ci avete fin qui accordata e che ci vorrete dare in futuro, vi assicuro che noi capi continueremo a fare “del nostro meglio” per mantenere la Promessa scout, che abbiamo pronunciato un tempo con la stessa emozione che provano oggi nel farlo i vostri figli.

 

Cordiali saluti
Il Capo Gruppo

 

Leggete anche:

 

 

 

 

Copyright 2003FSE Monte San Pietro 1° - Cod.Fisc. 91223020370 - Realizzato in proprio MyCompan